Tradizioni

Sagre e feste sul territorio di Salorno

CARNEVAL del PERKEO

L’associazione del CARNEVAL del PERKEO è composta da una decina di persone: giovani e vecchi, donne e uomini, tedeschi ed italiani, Salorneri e furesti, belli e brutti. È questa la gente che si occupa di organizzare la sfilata, le immancabili pratiche burocratiche e la pubblicità. E sono proprio loro quelli che hanno sviluppato l’idea di base del carnevale a Salorno. Il giorno della sfilata, i partecipanti sono molti di più: gruppi di amici ed altre associazioni costruiscono carri e formano gruppi. In questo modo più di 400 persone rendono il ritorno di Perkeo a Salorno una grande festa paesana.
Perkeo, che era di fatto un nano, nacque nell’anno 1702 a Salorno. In giovane età egli si guadagnò da vivere come “fabottoni”, fin quando nel 1720 incontrò il Principe Elettore Carlo Filippo III del Palatinato. Questi, divertito dai modi del nano, lo ingaggiò come giullare di corte presso la capitale del Palatinato: Heidelberg. La sua leggendaria sete gli procurò un altro incarico: fu infatti nominato custode della “Grande botte” del castello di Heidelberg, che all’epoca, dall’alto dei suoi 200.000 litri di capienza, poteva vantare il primato di botte più grande del mondo. Perkeo era solito bere dai 20 ai 30 litri di vino al giorno e alla domanda se volesse ancora un bicchiere di vino, rispondeva immancabilmente “Perché no?”. Fu proprio questa usuale risposta che fece guadagnare a Perkeo, in maniera un po’ storpiata, il suo soprannome. La sua sete era riconducibile al “diabete insipido”, malattia che lo accompagnò per tutta la vita. La sua storia finì, secondo la leggenda, quando un medico gli prescrisse di bere un bicchiere di acqua per curare la sua malattia. Quando lo fece, morì all’istante.

PROSSIME SFILATE: + 2022 + 2024 + 2026

Più informazioni...

SALORNO ATTIVA

Associazione nata a Salorno nel 2011 da un gruppo di volontari di Salorno (Marco Eccli, Elisa Dallago, Samantha Endrizzi, Christian Cortella, Giuseppe Puce und Erika Ochsenreiter) con l'intento di animare un pò la vita di Salorno. Tra le tante manifestazioni organizzate ci sono il "Natale a Salorno" (Atmosfera natalizia!...quando le luci dell’Avvento illuminano le vie del paese, quando i bambini ascoltano le storie di Natale, quando il profumo di biscotti si sente nell’aria e le canzoni di Natale risuonano dalle case), "Salorno sotto le stelle" (Delizie culinarie, drinks rinfrescanti, musica dal vivo, programmi per bambini ed un'atmosfera suggestiva), "Cantinotte Salorno" (Le cantine di Salorno invitano ad una degustazione dei loro prodotti vitivinicoli di punta: Sotto il cielo aperto, ai piedi del leggendario castello Haderburg, vi aspettano squisiti vini bianchi, rossi, spumanti e specialità locali).

Più informazioni...

FESTA DEL FIENO

La festa tradizionale, che si tiene sul grande prato di Cauria a 1328 m, inizia dopo la Santa Messa di ringraziamento per l’avvenuta raccolta del fieno sui vari masi limitrofi. Lasciatevi conquistare dai piatti tipici altoatesini e dall' intrattenimento musicale da mezzogiorno fino a notte tardi. Inoltre verranno organizzati giochi per bambini e sarà possibile sdraiarsi nel fieno.
Non perdetevi questa giornata unica in mezzo al Parco Naturale Monte Corno!

Più informazioni...

PRESEPE VIVENTE

Più di 100 personaggi danno vita alla piccola Betlemme nella frazione di Pochi, per il racconto della storia di Natale. Molti bambini, tanti i giovani, gli adulti, i nonni, ognuno con un proprio ruolo: dai pastori agli artigiani, dai soldati e servi a palazzo di Erode e consorte ai Re Magi d'Oriente, dall'Angelo dell'Annunciazione a Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù Bambino. Non è un presepe "statico", ma la rappresentazione ha un suo inizio con la durata di circa un'ora. Al termine dopo il canto finale il pubblico potrà partecipare allo scambio degli auguri, assaporando un buon bicchiere di brulè o tè caldo, dell'ottimo pane e panettone dai fornai, degli stuzzichini di salumi formaggi burro e marmellata dai pastori, dell'orzo o della gulaschsuppe a palazzo di Erode.

Più informazioni

Pensione & ristorante Fichtenhof

Cauria 23

39040 Cauria, Salorno

Tel: +39 0471 889028   .   Mobile: +39 342 0715788

E-Mail: [email protected]

P.IVA: 01443400211

Facebook Facebook Instagram