Escursioni

...avvicinatevi alla natura

Il Fichtenhof è il punto di partenza ideale per le attività del vostro tempo libero. Potete deicarvi a passeggiate ed escursioni, andare in bicicletta o semplicemente godere della piacevole aria di montagna, seguendo ciò che il cuore vi suggerisce.

Nel mezzo del Parco naturale Monte Corno; istituito nel 1981; gli amanti della natura si sentiranno a casa ... Su una superifcie di 6600 ettari potrete trovare stupendi prati cosparsi di larici, torbiere con piante rare, boschi, laghi, radure e pareti rocciose, dal fondovalle (224m). Nelle immediate vicinanze si trova inoltre il Rio delle Foglie, recentemente dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

I molti sentieri e le strade forestali invitano a scegliere ogni giorno mete diverse per le vostre passeggiate: dalla Malga del Monte Corno, attraverso il lago Santo e i Prati del Re o il Passo della Croccola. Particolarmente rinomato è il “Sentiero Dürer”, che porta fino a Segonzano.

Casa del Parco e Punto informativo

Il parco naturale offre anche - oltre al Centro visite a Trodena - un punto informativo nei pressi del parcheggio di Cauria. La struttura offre al visitatore una "panoramica del parco", racconta la storia di Cauria e raccoglie informazioni interessanti sul tema "acqua". Inoltre descrive diverse escursioni nella zona a sud del Parco naturale Monte Corno e illustra gli ambienti umidi, le specie floristiche - faunistiche in cui ci si imbatterà percorrendo i principali sentieri della zona tutelata.

Proposte di escursioni

Cauria-Malga Monte Corno-Cauria

Tempo di percorrenza: 5.00 h - E
Dislivello: 700 m
Sentieri: E5,2b,3b,4,7a

Questa escursione si snoda all’interno del Parco naturale Monte Corno, un gioiello paesaggistico che presenta una grande varietà di flora e fauna.

Cauria-Prati del Re-Cauria

Tempo di percorrenza: 5.00 h - E
Dislivello: 400 m
Sentieri: 4,4a,6

A Cauria, a 1.328 m.s.l.m. al di sopra di Salorno, nell’angolo più meridionale dell’Alto Adige, si trova il Monte Prato del Re, raggiungibile attraverso una facile escursione.

Cauria-Madrutta-Cauria

Tempo di percorrenza: 4.00 h - E
Dislivello: 650 m
Sentieri: Strada forestale,sentiero non segnato,strada forestale

La Madrutta, con la sua imponente parete calcarea sul lato orientale della Val d’Adige, all’altezza del paese di Laghetti (ted. Laag) tra Egna e Salorno è parte del Parco Naturale Monte Corno. Una piacevole passeggiata dalla località di Cauria porta ad un punto panoramico quasi al di sotto della cima del monte Madrutta.

Cauria-Anterivo-Cauria

Tempo di percorrenza: 8.00 h - EE
Dislivello: 1000 m
Sentieri: E5,9,6,3

A un’altitudine di 1.209 m s.l.m. si trova il paesino di Anterivo, abbracciato dalla natura intatta del Parco Naturale Monte Corno. Data la sua posizione geografica al confine con la provincia di Trento, il comune più vicino è Capriana in Val di Fiemme.

Cauria-Pochi di Salorno-Cauria

Tempo di percorrenza: 8.00 h - EE
Dislivello: 1080 m
Sentiero: E5,3,8,7

Distante ca. 5 km dal paese principale di Salorno e parte del Parco Naturale Monte Corno, Pochi è caratterizzato dalle sue pendici ricche di vigneti. Il centro di questa piccola località è costituita dalla romantica chiesetta di Sant’Orsola.

Cauria-Lago Santo-Cauria

Tempo di percorrenza: 6.00 h - E
Dislivello: 700 m
Sentieri: E5,2b,3,4,7a

Incantevole specchio lacustre situato a 1200 m, nella conca spartiacque originata dall’erosione del ghiaccio nel porfido, a 4 km dalla storica borgata di Cembra, nell’omonima valle. l suo nome deriva da un leggenda di carattere popolare.

Mappa escursionistica

Montagna in sicurezza

C.A.I. Club Alpino Italiano

C.A.I. Alto Adige

Pensione & ristorante Fichtenhof

Cauria 23

39040 Cauria, Salorno

TEL: +39 0471 889028   .   MOBIL: +39 338 302 86 53

E-Mail: [email protected]

P.IVA: 01443400211

Facebook Instagram